Hotel Botticelli Firenze
Boutique Hospitality in Florence
Location

Nei Dintorni: Attrazioni Vicine all’Hotel

L’Hotel a Firenze centro Botticelli è un concentrato di eleganza e raffinatezza. Il 4 stelle è all’interno del Palazzetto già Serragli, un edificio storico risalente alla seconda metà del ‘500. Mette a disposizione del pubblico numerose comodità moderne pur conservando intatto tutto il sapore di un’epoca antica. 

L’albergo, infatti, vanta numerosi elementi di rilevo: le volte a vela al pian terreno, la finestra interna “inginocchiata” con mensole in pietra e grata in ferro, la caratteristica loggia del secondo piano.

Eleganza e raffinatezza, arte e cultura sono tra le peculiarità dell’albergo. Le stesse che ritroviamo nel capolavori presenti nei dintorni dell’hotel.

Botticelli Hotel

Via Taddea 8
50123 Florence
Tuscany, Italy

5

minuti a piedi
da Fortezza da Basso

6

minuti a piedi
dal Duomo

12

minuti a piedi
dagli Uffizi

12

minuti a piedi
da Ponte Vecchio

Galleria degli Uffizi, Firenze
Hotel Centro Storico Firenze

Hotel a Firenze centro

La location centrale è l’ideale per il viaggiatore che intende trascorrere una vacanza all’insegna del relax più totale e della scoperta della città.

L’hotel è vicino al Museo degli Uffizi: la celebre Galleria dista appena un chilometro ed è raggiungibile tranquillamente a piedi in 13 minuti percorrendo Via Taddea verso Via della Stufa, Via de’ Ginori, Via de’ Gori, Via de’ Martelli, Via dei Calzaiuoli, Piazza della Signoria, Via Vacchereccia, Piazzale degli Uffizi.

In alternativa possiamo sfruttare i mezzi pubblici: percorriamo dapprima un tratto a piedi, di circa 3 minuti. 200 metri che ci portano dall’hotel a Piazza di San Lorenzo. Qui prendiamo il tram C1, alla fermata di Santa Maria Soprarno. Percorriamo un tragitto di 9 minuti, toccando 6 fermate. Scendiamo a Galleria degli Uffizi. Percorriamo gli ultimi 120 metri a piedi, fino a giungere a Piazzale degli Uffizi e all’ingresso della Galleria.

Al suo interno è custodita la più ampia collezione esistente di Raffaello e Botticelli. Ma anche numerose opere di Giotto, Tiziano, Pontormo, Bronzino, Andrea del Sarto, Caravaggio, Durer, Rubens, Leonardo da Vinci.

La raccolta deriva dalle collezioni dei Medici arricchite nel corso del tempo da lasciti, scambi e donazioni.

È divisa in varie sale allestite per scuole e stili in ordine cronologico. Vanta la migliore collezione al mondo di opere del Rinascimento fiorentino, con opere che vanno dal XII al XVIII secolo.

Hotel vicino al Duomo di Firenze

È il simbolo della città nonché la principale chiesa fiorentina. Attualmente è la terza chiesa d’Europa per grandezza.

La posizione dell’Hotel a Firenze centro Botticelli consente di raggiungere rapidamente il Duomo e di ammirare le bellezze custodite al suo interno e non solo.

La Cattedrale di Santa Maria del Fiore è a soli 500 metri dall’albergo. L’estrema vicinanza comporta l’assenza di mezzi pubblici attraverso cui arrivare in Duomo. Vi giungiamo comodamente a piedi in appena 6 minuti di piacevole passeggiata. Basta percorrere Via Taddea verso Via della Stufa, Via de’ Ginori, Via de’ Gori, Via de’ Martelli fino all’ingresso del Duomo, un autentico concentrato di bellezze.

Tra queste spicca certamente la cupola del Brunelleschi, la copertura del Duomo che ancora oggi è la più grande cupola in muratura mai costruita.

All’interno della Cattedrale, invece, è possibile osservare la più ampia superficie mai decorata ad affresco: ben 3600 mq portati a compimento da Giorgio Vasari e Federico Zuccari.

La facciata del Duomo in marmi policromi, risalente al 1887 ed opera di Emilio de Fabris, è il più importante esempio di stile neogotico in Italia.

Hotel Centro Storico Firenze

Hotel vicino al Giardino di Boboli

Tra le location all’aperto più belle di Firenze spicca il Giardino di Boboli.

L’ingresso è in Piazza de’ Pitti, a 1,4 km di distanza dall’albergo.

Possiamo raggiungere il Giardino a piedi in 20 minuti percorrendo Via Taddea verso Via della Stufa, Via de’ Ginori, Piazza di San Lorenzo, Borgo San Lorenzo, Piazza San Giovanni, Via Roma, Piazza della Repubblica, Via Calimala, Via Por Santa Maria, Ponte Vecchio, Via de’ Guicciardini, Piazza de’ Pitti.

Impieghiamo 20 minuti anche nel caso di scelta dei mezzi pubblici. In questo caso percorriamo un tratto a piedi, circa 800 metri, dall’hotel a Piazza degli Ottaviani per 11 minuti totali. Qui prendiamo il tram n° 11 alla fermata La Gora. Procediamo per 8 minuti (4 fermate) e scendiamo a Calza Serragli. Solo 110 metri, da percorrere a piedi in circa un minuto, ci separano dal Giardino di Boboli.

È uno dei parchi storici più importanti della città. Il Giardino di Boboli nasce come giardino granducale di Palazzo Pitti ed è un autentico museo all’aperto.

È uno dei migliori esempi di giardino all’italiana al mondo. Vanta una ricca collezione di sculture, una straordinaria impostazione architettonico-paesaggistica e differenti tipologie di ambiente.

I giardini vennero costruiti tra il XVI e il XIX secolo dai Medici e successivamente ampliati dagli Asburgo-Lorena e dai Savoia.

Occupano un’area di 45.000 mq e vantano vialetti, laghetti, fontane come quella del Nettuno e dell’Oceano. Ma anche ninfei, tempietti e grotte, come quella celeberrima realizzata da Bernardo Buontalenti. Di particolare importanza le statue e i vari gli edifici.

Particolarmente suggestiva è la zona a terrazzamenti dove troviamo il padiglione settecentesco del Kaffeehaus, un raro esempio di architettura rococò in Toscana, così come la Limonaia, costruita da Zanobi del Rosso nella seconda metà del XVIII secolo.

Hotel Giardino dei Boboli, Firenze
Hotel Santa Croce Firenze
Hotel Santa Croce Firenze

Hotel vicino a piazza Santa Croce

Piazza Santa Croce, una delle principali piazze della città e dedicata alla Basilica di Santa Croce, dista 1,2 km dall’Hotel Botticelli.

È raggiungibile a piedi o tramite i mezzi pubblici in circa un quarto d’ora.

Se vogliamo spostarci a piedi arriviamo in Piazza Santa Croce in circa 17 minuti dopo aver percorso un tragitto che parte da Via Taddea verso Via della Stufa e prosegue percorrendo Via de’ Ginori, Via de’ Gori, Via de’ Pucci, Via dei Servi, Piazza del Duomo, Via del Proconsolo, Via dell’Anguillara, Via dei Benci/Piazza di Santa Croce.

Possiamo rendere più agile il nostro percorso prendendo i mezzi pubblici. Dapprima percorriamo un tratto di 500 metri a piedi. In circa 7 minuti andiamo dall’Hotel Botticelli alla fermata del tram C2 Piazza Beccaria camminando lungo Via Taddea. Il tratto a bordo del tram è di 5 minuti, nel corso del quale tocchiamo 4 fermate. Scendiamo a Ghibellina Pepi e poi procediamo per altri 150 metri a piedi (2 minuti) verso il centro di Piazza Santa Croce.

Venne costruita nel corso del XIII secolo e nel corso del Rinascimento divenne la location privilegiata per giostre cavalleresche, feste, spettacoli e gare popolari.

Su di essa si affaccia la celebre Basilica di Santa Croce, una delle più grandi chiese francescane in Italia. Al suo interno sono custodite opere di Giotto, sculture di Benedetto da Maiano, Desiderio da Settignano e Canova. È anche il luogo di sepoltura di personalità come Galilei, Foscolo, Michelangelo, Machiavelli.

La piazza, una delle mete imperdibili durante un soggiorno in Hotel a Firenze centro, è delimitata da numerosi ed importanti palazzi, come il Cocchi-Serristori, Casa Chiavacci, Casa del Diluvio, Palazzo di Maffeo Barberini, Casa Galilei, Casa Benvenuti Galletti, Palazzo Gargiolli, Palazzo Gherardi Borghini, Palazzo dell’Antella, Casa Bartolini Baldelli, Palazzo Bartolini Baldelli.

Davanti alla Basilica troviamo il monumento dedicato a Dante Alighieri e realizzato da Enrico Pazzi nel 1865.

Hotel vicino a mercato di San Lorenzo Firenze

Il Mercato Centrale di Firenze sorge in zona San Lorenzo, ad appena 110 metri dall’Hotel Botticelli.

La distanza esigua consente di raggiungerlo direttamente a piedi evitando di prendere i mezzi pubblici.

È sufficiente appena un minuto di cammino per giungere al Mercato Centrale. Basta percorrere Via Rosina e svoltare a destra per arrivare in Piazza del Mercato Centrale.

La zona al chiuso è conosciuta comunemente come Mercato Centrale ed è dedicata prettamente al cibo. Sorge su due livelli, all’interno di un meraviglioso edificio in ghisa e vetro.

Al piano terra troviamo macellai, pescivendoli, bancarelle di frutta e verdura, negozietti con prodotti locali come olio d’oliva, carne, formaggi.

Questa sezione è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 07.00 alle 14.00, e il sabato dalle 07.00 alle 17.00.

Il primo piano è aperto 7 giorni su 7, dalle 10.00 alle 24.00. I 3.000 mq di superficie ospitano 500 posti a sedere e 12 bancarelle, ognuna delle quali dedicata a una specialità italiana, come i formaggi, il Chianti, i prodotti da forno. 

È la location ideale dove degustare alcune delle migliori specialità toscane in generale e fiorentine in particolare preparate al momento.

La sezione all’aperto è aperta dal martedì al sabato e si sviluppa lungo le stradine circostanti e propone oggetti in pelle come borse, cinture, portafogli e giacche, manufatti locali, abiti, souvenir di ogni genere. 

Hotel Mercato San Lorenzo Firenze
Hotel Mercato San Lorenzo Firenze
Hotel Santa Maria Novella

Hotel vicino a Santa Maria Novella

Tra i punti di forza del Botticelli vi è sicuramente la posizione. Ad esempio l’Hotel a Firenze è vicino Santa Maria Novella, uno dei quartieri storici della città, ad Ovest della zona San Giovanni, sulla riva destra dell’Arno.

È raggiungibile unicamente a piedi in 10 minuti. Basta percorrere 750 minuti passando per Via Rosina, Via Sant’Antonino, Piazza dell’Unità Italiana, Via degli Avelli.

È una delle location più belle della città, suggestiva, accattivante, ricca di cose da vedere e luoghi da visitare.

Tra i più importanti spicca sicuramente la Basilica di Santa Maria Novella, uno dei migliori esempi dell’architettura di stile gotico-fiorentino presenti in città.

È parte del Museo di Santa Maria Novella, che comprende anche il Chiostro Grande e il Chiostro Verde.

La posizione dell’Hotel, vicino a Santa Maria Novella a Firenze, permette di raggiungere rapidamente anche altri luoghi di culto presenti nello stesso quartiere: Chiesa dei Santi Michele e Gaetano, Basilica di Santa Trinita, Chiesa di Ognissanti.

Chi desidera vivere un’esperienza all’insegna della cultura può visitare il Museo Novecento, il Museo Marino Marini, Palazzo Strozzi, Museo di Palazzo Davanzati e Museo Ferragamo.

Scegliere un Hotel a Firenze in zona Santa Maria Novella vuol dire anche trovarsi a pochi passi dal Polo Fieristico cittadino. Qui troviamo Fortezza da Basso, Palazzo degli Affari e Palazzo dei Congressi, location che ospitano eventi e manifestazioni di rilievo internazionale.

Gli amanti dello shopping potranno scoprire botteghe e negozi situati tra Piazza della Repubblica, Via de’ Tornabuoni, Via della Vigna Nuova.

Altro plus del Botticelli Hotel a Firenze è l’essere vicino alla Stazione di Santa Maria Novella, l’hub ferroviario più importante della città e dell’intera Toscana, fermata dei treni ad alta velocità FrecciaRossa ed Italo.